Strumenti musicali
Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra

Strumenti musicali elettrici realizzati interamente a mano mediante antiche tecniche e con l'utilizzo di strumenti moderni. Un buon liutaio deve prima di tutto saper ascoltare il musicista che a lui si affida. Capire le sue richieste e, attraverso le proprie mani, realizzare uno strumento fatto su misura.

E' un continuo confronto e dialogo che dura fino alla consegna dello strumento perché, come un vestito realizzato da un sarto, anche una chitarra o un basso deve essere riesaminato e all'occorrenza modificato in corso d’opera.

  • Chitarra artigianale di liuteria con decorazioni

    Chitarre elettriche
    Chitarre dalle forme accattivanti per veri frontman

    Un chitarrista, per suonare al meglio il proprio strumento, deve instaurare un rapporto intimo con esso e uno dei vantaggi di uno strumento di liuteria è il suo processo produttivo, che lo rende unico e su misura del musicista.

    La mia specialità, oltre a realizzare strumenti che curano ogni dettaglio a fine funzionale (come action, peso e dimensioni), è di imprimere su di esso il mio lato creativo seguendo le linee guida del cliente. Questa caratteristica, molto forte in ogni mio strumento, nasce dal fatto di voler realizzare pezzi unici ed inimitabili con un forte carattere estetico, oltre alla singolarità ricercata a livello di suono.

  • Basso artigianale di liuteria

    BASSI elettrici
    Un basso di liuteria è per sempre

    Il primo basso elettrico che ho realizzato è stato per il bassista del gruppo cover rock in cui suonavo. Era l'anno 2011 ed ero alle prese con la costruzione del mio secondo strumento musicale perché il primo è stato una chitarra che tutt'ora suono per diletto.
    Anche in questo caso trasformare i sogni di un musicista parte dal saper ascoltare le sue esigenze, il tipo di musica che suona e continuare questo scambio di informazioni per tutto il processo produttivo.

  • Pick-up e accessori chitarra e bassi elettrici

    Accessori e ricambi
    Per un look rock totale

    Un vero liutaio deve anche saper maneggiare strumenti non da lui realizzati. Sa capire e risolvere ogni problema al quale il musicista va in contro, come ad esempio le ottave mal regolate o il "guasto" di un componente elettronico.

    Il manico dello strumento dovrebbe essere periodicamente sottoposto ad una revisione per garantirne sempre il giusto assetto. In questo caso si può agire sulla rettifica della tastiera (limatura tasti), sulla regolazione del trussrod e nella sostituzione e ricostruzione del capotasto.

    Tutte queste piccole accortezze, che solamente un professionista del settore riesce ad eseguire al meglio, riescono a dare una marcia in più ad uno strumento industriale e non artigianale.

Copyright © 2019. All rights reserved - Website by Steven Zorzi